Lotta alla piralide con Vaderstad Carrier
Eliminazione della Piralide del mais con il rullo CrossCutter ed il disco CrossCutter
La piralide europea è considerato uno degli organismi più dannosi per il mais a livello mondiale. Utilizzando il Carrier dotato del nuovo rullo CrossCutter ed il disco CrossCutter, è possibile eliminare il ciclo vitale della piralide del mais e ridurre notevolmente la fase di sverno della larva.
Il disco CrossCutter disgrega le stoppie ed i residui colturali
“Un unico passaggio di Carrier fornito di rullo a lame e dischi disgrega aggressivamente gli stocchi di mais e le radici superficiali, rompendo efficacemente lo stocco in corrispondenza degli internodi e frantumando i residui colturali, ostacolando la capacità della piralide di andare in letargo” commenta Magnus Samuelsson, Manager dello sviluppo di Väderstad.
“Un vantaggio di questo metodo di lavorazione superficiale è che la superficie del terreno rimane percorribile successivamente, particolarmente utile per esempio con la distribuzione dei letami o digestati. Il lavoro in superficie è successivamente seguito da altri attrezzi che spianano le carreggiate create durante la semina e frantumano i residui culturali più in profondità, combattendo aggressivamente la piralide” dice Magnus Samuelsson.
Le perdite colturali possono raggiungere il 20%
La piralide Europea attacca aggressivamente il mais. Vengono deposte tra le 10-40 uova sulla parte inferiore della foglia. La larva schiude dopo circa 10 giorni e in breve si fa strada nello stocco del mais causando la rottura dello stelo infestato. Oltre a colpire le orecchie e a rompere i gambi, si presentano dei fori tondi accompagnati da depositi polverosi. I fori entranti comportano anche la comparsa di malattie quali fusarium che danneggia il mais.
La larva si nasconde nello stelo per svernare poco sopra alle radici. Se lo stocco di mais ed i residui colturali vengono lasciati interi a livello dei due nodi, la larva è in grado di svernare senza alcun problema.
Grande capacità e basso consumo di carburante
“La tecnica di coltivazione di 1-3 cm è conosciuta come lavorazione ultra-superficiale. La combinazione di disco e rullo CrossCutter ha una bassa richiesta di potenza e di conseguenza anche il consumo di carburante è ridotto. Questo attrezzo può essere utilizzato fino a 20 km/h, ottenendo una elevata capacità operativa per ora” afferma Magnus Samuelsson.
Può essere montato su un Carrier esistente
“L’attacco è compatibile con un normale Carrier e monta sullo stesso attacco, consentendo di seguire efficientemente il profilo del terreno. Il disco e rullo CrossCutter possono essere entrambi montati su un Carrier usato, riducendo i costi”.
Dato che si accompagna al calo di consumi di farmaci Cialis da banco registrato Questo Ultime estrazioni del Viagra, Livorno e Grosseto.